Funghi: come si possono mangiare?

Ogni regione li prepara in modo diverso, ma tutti li amano. Perché? Perché i funghi sono buonissimi e si accompagnano in modo sublime a qualsiasi pietanza. Scopri come mangiare i funghi e regalarti un’esperienza gustativa fuori dall’ordinario.

 

Andare a funghi è un’attività estremamente piacevole e rilassante, ma è quando arrivano in cucina che le cose si fanno interessanti! Appartenenti alla famiglia dei vegetali, i funghi riescono sempre ad impreziosire con un tocco di raffinatezza ogni piatto, anche i più semplici.

Nonostante ciò, mangiare funghi suscita sempre qualche perplessità, soprattutto in merito alla loro eventuale tossicità che, lo sanno tutti, è un’evenienza sempre possibile. La verità è che se non sei un esperto di funghi, è sempre meglio evitare di mangiare ciò che trovi nei boschi ed acquistare funghi direttamente dai produttori locali, che oltre a saperli scegliere, conoscono le varietà migliori, più saporite e degne dei tuoi piatti.


Come mangiare i funghi con le migliori ricette regionali

Nel nostro paese, quasi ogni regione vanta la propria stagione dei funghi, che generalmente si estende dalla fine dell’estate a metà autunno, giusto prima che il freddo secco ne impedisca la crescita. Questa peculiarità del territorio ha fatto sì che ogni regione sia riuscita ad integrare i funghi nella propria tradizione gastronomica, preparandoli secondo le antiche consuetudini.

Le ricette a base di funghi sono davvero molte, ma per darti un’idea, ti basti pensare alla polenta al sugo con funghi porcini del Veneto, un piatto che sprigiona calore e gusto al solo vederlo. E che dire del risotto ai funghi porcini della Lombardia? Un vero must sulle tavole lombarde, che suscita sempre entusiasmo durante le cene con gli amici.

Ma anche al sud, mangiare i funghi è una tradizione, tanto che in Campania diventano il ripieno per i panzerotti, un cibo di strada che accontenta grandi e piccini, e in Sicilia completano gli arancini di patate, una valida alternativa all’arancino tradizionale.

Quando non sono i re di una ricetta specifica, i funghi diventano i co-protagonsti di piatti popolari, come ad esempio le orecchiette pugliesi, in cui sostituiscono le rape, o i cavatelli umbri, in cui prendono il posto del ragù di carne di maiale. Ma se non hai tempo per preparare queste prelibatezze, sappi che mangiare funghi senza perdere troppo tempo in cucina è una reale possibilità.


Come cucinare i funghi in pochi minuti


Le varietà di funghi sono moltissime e ognuna di esse si presta ad essere utilizzata in modo diverso in cucina. Alcuni tipi di funghi, però, sono estremamente versatili e possono essere utilizzati in moltissime ricette, anche molto rapide da realizzare.

Ad esempio, hai mai pensato a fare la frittata con i funghi? Ci vogliono pochissimi minuti e il sapore delle uova verrà esaltato dal gusto inconfondibile di questi particolari vegetali. In alternativa, i funghi possono diventare un contorno facile e veloce, che può accompagnare diversi piatti: ti basterà rosolare un po’ d’aglio e lasciarli cuocere per pochi minuti. E se ti piace il sapore, aggiungi un pizzico di noce moscata: vedrai che gusto! I funghi al forno, poi, rappresentano una vera prelibatezza, soprattutto se gratinati e conditi con erbe aromatiche: una ricetta semplice, veloce e, soprattutto, gustosa!

Insomma, i funghi risolvono molti dilemmi in cucina e rendono ogni pasto un piccolo evento gastronomico. Fidati, famigliari e amici ne saranno entusiasti!


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO